norme: danni a persone o cose quando la colpa è del comune

Sono ormai moltissimi i casi in cui gli enti pubblici non rispettano le norme, è giusto quindi conoscere i propri diritti ed esercitarli.

diritti, norme, multe

Sapevate che potete fare causa all’ente (comune, provincia, anas, autostrade..) che non sono in regola con la normale manutenzione o la posa corretta di accessori alla segnaletica? (certificazioni, collaudi, omologazioni)

Vediamo i casi più comuni:

buca, segnaleSe cado o rompo l’auto in una buca sulla strada non segnalata (mediante cartelli di segnaletica stradale verticale), potete fare denucia all’ente;


dosso, segnaleI dossi rialzati costruiti in cemento o asfalto, devono essere alti massimo 7 cm e sono nominati “passaggi pedonali rialzati” devono essere usati in zone residenziali, devono essere segnalati con apposita segnaletica (orizzontale: strisce gialle e nere sulla rampa e segnali verticali con indicato il dosso e la velocita massima), devono essere lunghi almento 250 cm più le due rampe (250 cm deriva dal pedonale più corto che si può dipingere sulla strada)

multavelox, autoveloxGli autovelox sia fissi che mobili devono essere preavvisati con segnali stradali verticali, nelle postazioni mobili devono essere sempre presenti agenti di polizia, autovelox ed etilometro devono avere la certificazione e devono rispettare i tempi indicati per la taratura.

cartelli, segnali stradali, segnaleticaLa segnaletica stradale deve essere a norma, sul retro del cartello ci deve essere sempre scritta la ditta produttrice, la data di fabbricazione, l’ordinanza del comune e sopratutto il segnale deve avere “la certificazione di prodotto per la segnaletica verticale”, se queste cose mancano il segnale non è conforme.

Questi sono solo alcuni casi in cui spesso l’ente non rispetta le leggi e norme, soprattutto sono i casi in o per danni o per multe il danno economico è elevato e consiglio di fare causa contro l’ente.

Per fare causa, la prima cosa da fare sono fotografie, registrare eventuali testimoni e poi chiamare agenti (carabinieri, vigili urbani, polizia) e denunciare il fatto. (un avvocato comunque vi dara maggiori informazioni in merito ad ogni particolare situazione)

Non lasciatevi passare da fessi sopratutto quando l’ente non è in regola con le leggi!

Torna alla home page

norme: danni a persone o cose quando la colpa è del comuneultima modifica: 2012-02-27T10:00:00+01:00da leggiweb
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “norme: danni a persone o cose quando la colpa è del comune

  1. Mi è capitato a dicembre, ho rotto la coppa dell’olio della macchina, più convergenza da rifare, non sapevo che potevo essere risarcito, la macchina lo già aggiustata.
    secondo mè il dosso era più alto di 7 cm, mi sembrava una spanna, sono curioso di andare a misurare il dosso, poi mi informerò x chiedere i danni al comune.
    Questi dossi hanno rotto.

  2. Io sono caduta in una buca del marciapiede, ho preso una storta che non mi ha fatto camminare per due settimane, il comune mi ha pagato 1250 euro, ne ho spesi 150 per la visita.

I commenti sono chiusi.